Onorificenza alla carriera professionale
Ieri sera nella cornice delle mura medievali mi è stato conferito, quale riconoscimento della mia carriera professionale, il premio “Calanco d’Oro”, un nome che richiama la mia terra!
Ringrazio innanzitutto il Sindaco e la Giunta di Montalbano Jonico e con loro la mia comunità di provenienza.
Questo riconoscimento mi riempie di emozione e mi fa pensare a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento, con la consapevolezza che questo premio non appartenga solo a me.
Penso ai miei genitori, che ogni giorno dimostrano che l’amore si dimostra anche nel sapere vedere nei figli le loro potenzialità e interessi, ed essere disposti al sacrificio nella convinzione che i figli debbano potersi realizzare anche in un percorso di studio e professionale così impegnativo e lungo come quello del medico. La loro fiducia è stata il vero carburante dei miei sogni.
Penso alla mia famiglia, gli affetti più cari e vicini, che sono quelli che risentono maggiormente delle nostre scelte, e con amore le condividono.
Penso ai tanti maestri che ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso di studi. Tante persone che ricordo piacevolmente e che mi hanno lasciato molto più di quello che il loro ruolo prevedeva.
Un pensiero va anche alla comunità di Montalbano, agli amici e conoscenti che ho dovuto lasciare per proseguire lo studio e che purtroppo oggi vedo raramente.
Questo riconoscimento mi riempie di gioia, e mi fa continuare a credere che la passione e la dedizione possono davvero trasformare le nostre aspirazioni in realtà, e che non bisogna mai smettere di porsi obiettivi ambiziosi!
Inoltre, sento ancora più forte la responsabilità di restituire. Ho sempre creduto che il vero successo non sia ciò che si ottiene per sé stessi, ma ciò si rende possibile per gli altri. Questo vale in ambito professionale, con l’impegno costante ad aiutare i pazienti, ma anche in ambito educativo, cercando di essere sempre un riferimento per la generazione più giovane, saper essere presente e utile alla loro crescita.
In un mondo che troppo spesso premia la raccomandazione più del merito, voglio dire a tutti i giovani di avere fiducia: abbracciate lo studio con entusiasmo, coltivate i vostri sogni, e soprattutto credete nelle vostre capacità! L’istruzione è la chiave che apre infinite possibilità per costruire il futuro che si desidera.
Grazie ai miei genitori, alla mia famiglia, agli affetti più cari, ai maestri incontrati nel percorso, e a tutti coloro che hanno saputo accompagnare la mia curiosità!